San Zeno

NOME IN LINGUA LOCALE: Chiesa Di San Zeno

INDIRIZZO: Piazzale Luigi Malagrida – 25015 – Desenzano Del Garda – BS – Italia

CITTA: Desenzano Del Garda

La piccola chiesa è tra le più antiche del territorio. Quasi nascosta tra le mura del camposanto, la costruzione attuale fu ultimata verso il 1530 ricalcando lo schema romanico, con evidenti influenze gotiche. L’edificio religioso conserva intatto il suo fascino e si presenta con la facciata a capanna, semplice e priva di decorazioni. L’interno a tre navate è allo stesso tempo semplice ed austero. All’inizio dell’Ottocento a questo luogo sacro fu affiancato il cimitero.

APPROFONDIMENTI (a cura del Dott. Ennio Moruzzi)

Non è nota la data del primitivo impianto religioso che sorge su un’altura a fianco del cimitero di Rivoltella. La tradizione parla di un  cenobio o eremo tanto che il custode della chiesa veniva chiamato eremita come ricordano i  verbali delle visite pastorali risalenti  al 1530 e  1532. Che la chiesa abbia origini antichissime lo documentano alcuni resti di affresco scoperti nel corso dei restauri attuati nel 1991, sulla parete di sinistra del presbiterio, in stile romanico databili al XII-XIII secolo cosa che fa ritenere che la chiesa esistesse nel 1100.  L’affresco raffigurante Maria col Bambino nella cappella della Madonna è di impianto tardomedioevale. La pieve è a tre navate con campanile con 2 campane e piccola canonica. Oltre alla preziosa cappella della Madonna anche  la parete di fondo è decorata ad affresco. Pregevole è anche il pulpito ligneo.