San Giuseppe

ottobre 25th, 2012 /

San Giuseppe o dei Disciplinati, piccola chiesa situata in centro al paese.

APPROFONDIMENTI (a cura del Dott. Ennio Moruzzi)

Collocata nel centro del paese era originariamente intitolata ai santi guerrieri Fermo e Rustico. Lo documenta una grande tela ora custodita in San Michele di fine cinquecento. E’ ricordata come  Oratorio di S. Giuseppe a partire dal 1654; fu gestita dai Disciplinati o Confraternita di S. Giuseppe. Fu riedificata  nel 1757  da Camillo Faini. A fine ottocento con la cessazione della confraternita divenne oratorio per i fanciulli e per le celebrazioni del mese di maggio. L’interno è a una navata; l’altare con marmi policromi con un intarsio di S. Giuseppe e tabernacolo è sovrastato da un’ancora seicentesca con una tela che raffigura la sacra famiglia ed i santi Fermo e Rustico. Ai lati ci sono due tele seicentesche di S. Apollonia e S Lucia.