Chierichetti

ottobre 20th, 2012 /

Parrocchia San Biagio V.M. di Rivoltella d/G.

Gruppo Chierichetti

STENDARDO DISEGNO OK

Il Gruppo

Costituito da una trentina di iscritti svolge il servizio principalmente durante la Santa Messa delle 10 nella chiesa di San Michele dove vi partecipano la maggior parte dei chierichetti. Lo spirito di gruppo che si è radicato consente ai nuovi iscritti di trovare istruzione e formazione direttamente dai loro compagni di servizio rendendo l’inserimento nel gruppo particolarmente accogliente e amichevole.

La prima e la terza domenica di ogni mese, dopo la Messa delle ore 10 si svolgono le riunioni di formazione e istruzione sia formale, sui protocolli liturgici, sia spirituale attraverso momenti di riflessione sugli insegnamenti del Vangelo.

In Febbraio, una domenica viene dedicata alla Festa del Chierichetto in questo giorno durante la Messa i nuovi Chierichetti ricevono il mandato con cui si impegnano nel servizio davanti a Dio e alla Comunità Cristiana; dopo la Messa, in oratorio, vengono premiati i Chierichetti che hanno maturato il maggior numero di partecipazioni al Servizio durante l’anno.  Il pranzo che segue, offerto a tutti i chierichetti iscritti regolarmente al gruppo, è il premio per il loro impegno nel servizio di ministrante. Dopo il pranzo i chierichetti con le loro famiglie restano in compagnia in oratorio con giochi e divertimenti organizzati dai coordinatori e dai genitori.

Durante l’anno oltre agli appuntamenti del calendario liturgico il gruppo organizza, nei periodi Mariani, la recita del Rosario in una versione adeguata per i più piccoli. Altra preghiera particolare, animata dalla processione dei chierichetti, è la Via Crucis dei bambini realizzata con la collaborazione dei ragazzi del catechismo.

In estate viene organizzata dai coordinatori una gita premio in montagna durante la quale i ragazzi con le loro famiglie si concedono un momento di comunione fatto di passeggiate, preghiera, giochi e divertimento in compagnia.

Uno dei giochi praticati dai ragazzi del gruppo chierichetti durante la bella stagione, nei momenti in cui ci si trova in compagnia per le varie iniziative del Gruppo, è il Baseball, che sta entusiasmando i ragazzi e anche un po’ alcuni genitori che si sono lasciati coinvolgere dall’euforia dei loro figli partecipando a qualche partita.

L’Insegnamento: Vivere la Fede

La Messa delle 10 che da sempre si propone di essere la Messa dei bambini e dei ragazzi della Parrocchia è diventata ormai la Messa della Comunità Cristiana di Rivoltella, dove non solo si ritrovano le giovani famiglie ma anche tutti i fedeli della parrocchia che desiderano vivere la Messa come momento di comunione Cristiana. I gruppi pastorali dei chierichetti e del Coro delle 10 che animano la Santa Messa della Parrocchia di Rivoltella hanno trasmesso grazie al loro impegno il piacere di vivere la fede in comunità.

L’insegnamento principale che si vuole trasmettere ai ragazzi del gruppo è quello di riuscire a vivere attivamente la propria fede. Nello spirito del gruppo, non abbiamo la presunzione di trovare grandi vocazioni, ma abbiamo l’ambizione di formare ragazzi e ragazze che sappiano un giorno costruire delle famiglie cristiane in grado di vivere attivamente la loro fede manifestandola apertamente e serenamente nella società in cui vivono.

Le Origini e la Storia

Il Gruppo Chierichetti muove i suoi primi passi nel 2006 per volontà di Firmo Corsetti che, manifestati i suoi buoni propositi di voler strutturare questo storico servizio pastorale, otteneva da Don Guido grande disponibilità. La competenza e la determinazione di Firmo nel trasmettere lo spirito di amicizia è l’importanza della disciplina al servizio, consentirono al gruppo di organizzarsi nei protocolli di celebrazione della Santa Messa e di tutte le celebrazioni liturgiche del calendario pastorale, ottenendo dai ragazzi impegno e partecipazione al servizio svolto.

In seguito le adesioni aumentavano e Firmo chiese e ottenne con il benestare di don Guido la collaborazione di alcuni papà dei chierichetti: Gino Danesi e Bruno Camisani con i quali ebbe una felice collaborazione e il gruppo crebbe nelle competenze e nella qualità del servizio reso. Nel 2010 Firmo suo malgrado dovette rinunciare alla sua disponibilità al servizio. Attualmente il gruppo viene gestito da Gino e Bruno sempre in attesa di poter condividere questa esperienza di servizio cristiano con altri volontari.