L’edizione 2015 delle finali nazionali del torneo di calcio a 7 ANSPI a Bellaria è già terminata.
La nostra squadra rappresentativa della categoria Scarabocchio (nati nel 2004) si è egregiamente comportata: quarta.
Nonostante la sconfitta nella prima partita subita contro i neo-campioni nazionali della Fersina Trentino, la nostra squadra ha inanellato tre brillanti e combattute vittorie: 3 a 2 contro la squadra di Torre del Greco, partita caratterizzata da falli e provocazioni della squadra avversaria mai sopite dall’arbitro, protagonista di una pessima conduzione di gara; un fantastico 12 a 0 contro la rappresentativa del Trigoria Roma, che è stato il risultato più alto fra tutte le 70 squadre presenti di ogni categoria e il 5 a 2 finale contro i bresciani del Poncarale.
Giunti al secondo posto del girone abbiamo dovuto affrontare il sorteggio (si, proprio il sorteggio con la monetina) per stabilire chi tra le tre seconde classificate potesse approdare alle semifinali ed all’eventuale finale nazionale.
Siamo stati esclusi nonostante appunto il risultato più ampio fra tutte le 70 squadre presenti, la migliore differenza reti in una sola partita, il maggior numero di gol segnati. Una delusione anche perché visto il livello di gioco delle altre quattro squadre sicuramente potevamo giocarci tutte le partite a pari livello se non superiore.
Rifletteremo seriamente se aderire in futuro ad altre manifestazioni sportive organizzate dall’Anspi, visto il pressapochismo dell’organizzazione in generale (sono riusciti a invertire il risultato del nostro 12 a 0 a favore della squadra avversaria…) e il regolamento ante guerra in vigore (non si sono tenuti per niente conto dei classici parametri di paragone per la scelta della seconda migliore classificata: scontro diretto, differenza reti, gol fatti, gol subiti: per il secondo anno consecutivo la squadra campione nazionale è saltata fuori dalla monetina…)
Ovviamente si sono vissuti momenti di allegria, divertimento, mare e sale giochi tutti insieme, nessuno escluso: anche i genitori sono andati sul brucomela, sugli autoscontri e sui go-kart.
Grazie agli allenatori Cristian e Jacopo che hanno condotto brillantemente sia quest’inverno che alle finali nazionali i nostri 13 ragazzi. Grazie agli accompagnatori e familiari e grazie anche gli sponsor che ci hanno permesso, anche con il loro contributo, di poter vivere questa bellissima esperienza.
Ora siamo pronti per ri-partire verso nuove avventure calcistiche e oratoriali nel nostro Oratorio San Michele di Rivoltella.