Closed

Pubblichiamo, subito sotto la foto dei partecipanti,  la mail cronaca di cui ci ha omaggiato il nostro coach Stefano Manfrin dopo la corsa non competitiva “Straverona” alla quale il nostro gruppo podistico ha partecipato domenica 18/05/2014. Come sempre un grazie a Stefano che ci fa vivere con il giusto spirito queste belle esperienze.

20140518_25386_straverona

Oggi abbiamo fatto un altro passo verso il prossimo obiettivo: la mezza maratona x molti, la maratona per altri.
Innanzitutto il mio grazie a tutte e tutti voi che ancora una volta avete saputo trasformare la fatica dei chilometri in una grande festa.
Diverse migliaia di iscritti alla 32° Straverona e così eccoci pronti alle 7:00 per partire alla volta di Verona. Il navigatore tedesco di Stefano ha tra le impostazioni “percorso enogastronomico” e ci troviamo a viaggiare tra le verdi campagne veronesi prima di arrivare al parcheggio dello stadio. Siamo tra i primi ad arrivare, dividiamo la navetta con un gruppo di mature signore oversize. Alle 8:00 di una splendida mattina di sole siamo in Piazza Brà, tutti con la divisa del Gruppo Podistico. Ci attacchiamo i pettorali, valutiamo le strategie di corsa (tipo: io mi prenderei un caffè, io devo andare in bagno, io mangerei un gelato, …) e poi ci avviciniamo alla linea di partenza. Lorella vede uno spiraglio e guadagniamo in un colpo solo 100 posizioni prima ancora di partire: iniziamo bene. Scoccano le 9:00 e finalmente via la tensione e si parte. Le aiuole di via Porta Nuova non hanno segreti per Elio e noi tutti dietro a lui continuiamo a risalire il gruppo. Dopo 5 Km corsi a buon ritmo arriva il momento del primo ristoro. Praticamente un cenone di capodanno, ci bruciamo subito il vantaggio acquisito fino a lì. Inizia la salita delle Torricelle, vorremmo correre ma c’è troppa gente, la strada è stretta per cui, nostro malgrado (ma sarà vero??) siamo costretti a camminare. Arriviamo al bivio ove i percorsi della 13Km e della 21Km si separano e lì ecco la sorpresa, il colpo di teatro. Paolo e Cristiano tirano dritto per la 21Km e si lanciano all’inseguimento di Stefano B. e Luca. La strada della 21 Km continua a salire e poi ancora a salire e poi ecco che … sale ancora!! Finalmente arriviamo alla discesa, un cartello indica “Attenzione, discesa molto ripida”. Alla fine dei tornanti dolori dappertutto (Luca dice “era meglio la salita!” ), a me viene un dubbio che manifesto a Luca: “E’ vero che prima abbiamo fatto tanta salita ma mi pare che siamo scesi ancora di più”. Purtroppo avevo ragione, si ricomincia a salire e poi scendere e poi salire ancora e poi discesa Ecco da dove si sono ispirati per le montagne russe di Gardaland! Ogni ristoro è l’occasione per fermarsi a rifiatare (concluderemo il percorso con la pancia piena, più pesanti di quando siamo partiti). Intanto i Km continuano a passare, eccoci al countdown dei -5, poi dei -3, ultimo Km ed eccoci finalmente sotto lo striscione dell’arrivo in Piazza Brà. Una grande festa, una grande emozione.
Ecco i nomi dei campioni di oggi (prima le donne, lo meritano per l’impegno, la dedizione e il sorriso e poi i maschietti, il tutto in ordine rigorosamente alfabetico): Fiorella, Flavia, Lorella, Cristiano, Elio, Giuseppe, Luca, Paolo, Renato, Stefano B.
Ecco il link alle foto che ho fatto … “di corsa” in una bellissima domenica vissuta insieme.
 
https://www.dropbox.com/sh/d3btkk8vkvlmrhc/AAB8uf6o5BSKm8L_UlBdp4VYa
 
Stefano Manfrin

Comments are closed.