Il presepe è qualcosa di intramontabile e, come ogni tradizione, ha a che fare con l’educazione.
È per questo che la Parrocchia di Rivoltella si assume ogni anno l’impegno di indire un Concorso che possa incoraggiare i ragazzi, le famiglie, ma anche ogni ambito dove un gruppo di persone si ritrova, a realizzare nei propri spazi un presepe che sia innanzitutto un segno di fede e quindi anche un’espressione di bellezza.
Elemento chiave di ogni presepe, senza il quale tutta l’opera perderebbe il suo senso è sicuramente la Natività. Il cuore del valore educativo del presepe sta tutto qui, nel dare un volto e un luogo, un tempo e uno spazio al mistero dell’Incarnazione! Per questo motivo il presepe resta e resterà sempre qualcosa di affascinante, di coinvolgente e di formativo.
Quest’anno la partecipazione è stata ampia. Ben 16 presepi sono stati iscritti al Concorso e non è stato facile per la giuria scegliere i tre migliori.
Alcuni dei parametri con i quali sono stati valutati i presepi in concorso sono certamente legati alla luminosità, alla prospettiva e ai materiali, anche se, in ogni edizione, non sono le opere ad essere premiate ma le persone che vi si sono applicate, attraverso le loro idee e il loro impegno… e anche questo è un segno dell’alto valore educativo che il Concorso porta con sé.
Le categorie
TRADIZIONALE: presepi realizzati da concorrenti che vogliono esprimere la loro creatività attraverso statuine, ambienti, luoghi e atmosfere che rappresentano il presepe nell’iconografia scenografica più classica, così come è giunto fino a noi dalla tradizione.
AUTORE: presepi realizzati da concorrenti che si vogliano cimentare in una rappresentazione “originale” e “liberamente” interpretata della natività su qualsiasi supporto e materiale,
attraverso un manufatto realizzato con una gamma possibile di diverse tecniche, tra le quali ceramica, acquaforte, intaglio, intarsio, incisione, graffito, mosaico, miniatura e quant’altro.
Ma parliamo ora di loro: ecco i parrocchiani che con i loro presepi si sono classificate ai primi tre posti.
Primo Classificato: Marai Prietro
Motivazione.
Presepe “Tradizionale” esterno di grandi dimensioni. Piacevole collocazione della Natività. Realizzazione artigianale con grande impegno costruttivo. Estrema cura dei dettagli e della prospettiva. Perfetto posizionamento delle luci per una ottima resa anche in notturna. Estremamente piacevole alla vista. Trasmette un grande senso di calore e raccoglimento.
Secondo Classificato: Ronca Adriana
Motivazione.
Presepe “Autore” interno di piccole dimensioni completamente dedicato alla visione di uno spaccato della città dell’epoca. Realizzazione artigianale con grandissima cura dei dettagli. Grande impegno costruttivo. Interessante ed originale visione del presepe.
Terzo Classificato: Leardini Nahom
Motivazione.
Presepe “Autore” interno di piccole dimensioni completamente dedicato alla collocazione della Natività. Realizzazione artigianale con grande cura dei dettagli. Buono l’ impegno costruttivo. Piacevole la gestione della luce. Interessante ed originale visione del presepe.
Un sentito grazie e complimenti anche a tutti gli altri 13 partecipanti.
ALTINA NICOLO’
ANOARDO ALICE
CAFARELLI GIULIA
CARPANI ELEONORA
CARUBELLI ERMINIO
DAMIANI CHIARA
GREEN RESIDENCE
LIZZERI PAOLO
MELI DAVIDE
METTICA FEZZARDI SOLDI-DESIRE’ AVE
ONETA RICCARDO
POZZALI ADELE
TERESI GIORGIO
E di seguito le loro realizzazioni.