CLIC-PLAN

Nel luglio del 2020 è nato il Circolo Laudato si’ di Desenzano, in collaborazione fra le Parrocchie di San Zeno e San Biagio. I Circoli Laudato si’ si sono diffusi in tutto il mondo a partire dal 2015 e sono nati in seguito alla pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, sulla cura del creato. Fanno parte del Movimento cattolico mondiale per il clima (https://catholicclimatemovement.global/it/) ed hanno lo scopo di riflettere ed agire per la salvaguardia di quella che Papa Francesco definisce la nostra casa comune, “ascoltando sia il grido della terra che il grido dei poveri”. L’enciclica infatti sostiene che la cultura dello scarto e l’obiettivo del profitto come unico scopo dell’economia, siano causa sia del degrado dell’ambiente, che della povertà.

Pur indicando l’urgenza di una risposta ad altissimi livelli del mondo politico mondiale di fronte alla gravità dei problemi, il Papa invita a partire dal basso, costituendo gruppi che agiscano a livello locale. Una delle caratteristiche di questi circoli è la volontà di operare in rete con tutti i gruppi e le associazioni del territorio che in vario modo si occupino delle problematiche suddette, per cui il nostro Circolo ha organizzato un evento online invitando a partecipare i rappresentanti di questi gruppi, in vista di future collaborazioni, quando le limitazioni dovute alla pandemia lo permetteranno. Eccovi il link della pagina instagram su cui sono caricati i video della serata:

Percezione e comunicazione delle politiche di adattamento climatico

Chi fosse interessato a partecipare agli incontri e alle attività del Circolo può scrivere o telefonare al cellulare 338 2669671.

 

Comments are closed.